Adriano Olivetti, la cultura d’impresa diventa fiction

 
Oggi e domani (28 e 29 Ottobre) su Rai 1 la fictionAdriano Olivetti – la forza di un sogno, un momento importante per riflettere sulla vita privata e professionale di un uomo che ha rivoluzionato il modo di fare impresa.
 
Da sempre il nostro Gruppo si ispira alla cultura d’impresa olivettiana: nel 2008 Enrico Loccioni è stato premiato come “Imprenditore Olivettiano dell’anno” dall’Associazione Archivio Storico Olivetti. Nello stesso anno è nata la nostra collana “Quaderni di cultura d’impresa”, dedicata alla figura dell’imprenditore vero a all’impresa come trait d’union tra le persone e la loro missione comune.
 
Adriano Olivetti, imprenditore di Ivrea della prima metà del ‘900, costruì il primo computer al mondo e portò l’azienda italiana delle macchine da scrivere a diventare una delle più competitive anche a livello internazionale. Olivetti si distinse anche per i suoi innovativi progetti industriali basati sul principio secondo cui il profitto aziendale deve essere reinvestito a beneficio della comunità.
 
La fiction è una buona occasione per ricordare la figura di Olivetti, continuando a prenderne spunto per creare, come diceva lui, “un modello e uno stile di vita che producano libertà e bellezza, perchè saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici”.
 
23/12/2009 – Il Sole 24 Ore
Quell’utopia riuscita di un ex elettricista
Adriano Olivetti e Werner von Siemens nel dna della Loccioni: innovazione e governance allargata